Giovedì 19 dicembre 2019 il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno 274.17, presentato dal consigliere comunale Andrea Colombo, teso ad impegnare il Sindaco e la Giunta ad avviare nel 2020 le prime sperimentazioni concrete di progetti di strade scolastiche, piedibus e bicibus. Di seguito è disponibile il testo dell’ordine del giorno.

Tramite link è disponibile il comunicato stampa del Comune con l’ordine di trattazione e le delibere sul Bilancio approvate.

Per conoscere le principali novità ed accedere alla documentazione completa relativa al Bilancio 2020-2022, unitamente ai testi delle delibere, è inoltre disponibile tramite link e consultabile online la sezione dedicata del sito del Comune di Bologna. Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva alla pagina web sul Bilancio del Comune di Bologna.

Tramite link sono inoltre consultabili tutti gli ordini del giorno dei consiglieri comunali PD approvati a cui è dedicata un’area specifica del nostro sito.

Il Consiglio comunale

Premesso che:

– le strade attorno alle scuole sono spesso afflitte da problemi di inquinamento atmosferico e acustico, congestione veicolare, insicurezza stradale, assenza di spazi pubblici per la socialità degli adulti e delle bambine e dei bambini;
– nel corso del 2019, il Comune di Bologna ha lanciato il progetto “Bologna a scuola si muove sostenibile”, per ridurre l’uso dell’auto privata nei tragitti quotidiani da casa a scuola, al quale hanno aderito numerosi istituti scolastici della città, mentre la rete “Aria Pesa” ha reso noti i risultati della campagna dal basso di monitoraggio della qualità dell’aria vicino alle scuole, da cui emerge che almeno il 40% è oltre i limiti di legge;
– nel nuovo PGTU 2019 è stata prevista la sperimentazione di “piedibus” e “bicibus”, nonché, anche a legislazione vigente, delle “strade scolastiche”, cioè provvedimenti volti tra l’altro a creare isole pedonali negli orari di entrata e uscita degli alunni, per tutelarli da traffico e smog.

Richiamati

i propri precedenti ordini del giorno n. 364.12/2016 e n. 420.30/2017;

Visti:
– le Linee programmatiche di mandato 2016-2021;
– il DUP 2020-2022;

IMPEGNA
il Sindaco e la Giunta

– ad avviare nel corso del 2020 le prime sperimentazioni concrete di “strade scolastiche”, “piedibus” e “bicibus”, per una mobilità casa-scuola più sostenibile e sicura, coinvolgendo attivamente Scuole, Comitati genitori, Associazioni e Quartieri, a partire dagli istituti coinvolti dal progetto comunale “Bologna a scuola si muove sostenibile” e dalla campagna dal basso “Aria Pesa”.

f.to A. Colombo , I. Angiuli, F. Errani, S.Lembi, F. Mazzoni, C.M. Clancy, F. Martelloni, G. Montera, R. Li Calzi, N. De Filippo, V. Zanetti, C. Mazzanti, L. Bittini, M. Ferri, R. Fattori.