Lunedì 20 maggio 2024 la consigliera comunale Antonella Di Pietro ha presentato un intervento di inizio seduta in Consiglio comunale dal titolo “Un pensiero per Sofia Stefani e la sua famiglia”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

“Un pensiero per Sofia Stefani e la sua famiglia”

Grazie presidente. È difficile esprimere lo sgomento che tutti noi colleghi e compagni di partito proviamo per la tragica morte di Sofia Stefani, la vigilessa di trentatré anni uccisa con un colpo di pistola in viso dal commissario dei  vigili urbani di Anzola dell’Emilia. Sono ancora in corso indagini per stabilire se si tratti, come tutto fa pensare, dell’ennesimo femminicidio.

Quanto avvenuto lascia un dolore profondo.

Lo lascia per Sofia, per la sua vita spezzata, per il suo sguardo che non dimenticheremo mai. Lo lascia nel suo impegno come militante e volontaria alle Cucine popolari e in tutti i luoghi che frequentava.

Lo lascia per Angela e Bruno, i suoi genitori a cui siamo legati e a cui voglio dire, unendomi alle parole di chi in questi giorni ha ricordato Sofia contattando anche la famiglia, che faremo di tutto per non lasciarli soli, per stare loro vicini e per attraversare insieme questa tragedia terribile in tutti i modi in cui riterranno.