Lunedì 18 luglio 2022 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato all’unanimità un ordini del giorno, presentato dalla consigliera comunale PD Giorgia De Giacomi riguarda azioni mirate alla protezione e allo sviluppo degli insetti impollinatori, sia nella manutenzione del verde, che di sensibilizzazione sulle specie vegetali adatte agli impollinatori rivolta alla cittadinanza e alle scuole.

L’ordine del giorno, emendato in aula, è stato firmato inoltre dalle consigliere e dai consiglieri comunali PD Maurizio Gaigher, Michele Campaniello e dai gruppi consiliari Coalizione civica, Anche tu conti, Lepore Sindaco, Movimento 5 stelle, Verdi.

Qui di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato. Online ed in allegato il relativo comunicato stampa.

Lunedì 23 maggio 2022 la consigliera comunale PD Giorgia De Giacomi era intervenuta ad apertura di seduta in Consiglio comunale sulla necessità di salvare api ed insetti impollinatori.

Il video integrale della seduta del Consiglio comunale è disponibile a questo link: https://youtu.be/vCQoQjHC_IU

Si indica inoltre il minuto a cui è possibile riascoltare l’intervento della consigliera : 52 min 18 sec.

IL CONSIGLIO COMUNALE di BOLOGNA

Premesso che

Gli insetti impollinatori sono in sofferenza a causa dei cambiamenti climatici, l’inquinamento e la cementificazione.
Nel mondo si stima un considerevole calo del numero di esemplari nel 37% delle specie di api e il 31% delle specie di farfalle; e in particolare, tra le api, il 9% delle specie selvatiche è a rischio di estinzione.
Gli impollinatori sono fondamentali per il benessere di tutti, infatti 71 delle circa 100 specie di colture che forniscono il 90% del cibo nel mondo sono impollinate dalle api. Si calcola che a livello mondiale tali organismi siano responsabili dell’impollinazione di più del 75% di tutte le colture e di oltre il 90% delle piante selvatiche.

Il 20 maggio ricorre la giornata internazionale delle api, volta a sensibilizzare sull’importanza di questi insetti e alla protezione degli stessi.

Considerato che

L’obiettivo 15.5 dell’Agenda 2030 sollecita ad “intraprendere azioni efficaci ed immediate per ridurre il degrado degli ambienti naturali, arrestare la distruzione della biodiversità e, entro il 2020, proteggere le specie a rischio di estinzione”.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato le “linee guida sulla salvaguardia degli impollinatori”, aggiornate al 2021.
Il Comune di Bologna ha adottato la “strategia del verde e del clima urbano” (DG/PRO/2022/154).

Invita il Sindaco e la Giunta

Ad aggiornare il regolamento del verde in modo che preveda azioni mirate alla protezione e allo sviluppo degli impollinatori, programmando gli sfalci in maniera tale da favorire al meglio i periodi di impollinazione pur
contemperando le esigenze manutentive, a prevedere aree, appositamente scelte e segnalate, in cui le piante erbacee possano crescere e fiorire e che sia presente acqua necessaria per la sopravvivenza degli impollinatori.
A istituire una campagna di comunicazione sull’importanza delle specie vegetali adatte agli impollinatori, alla loro diffusione anche nei giardini e i balconi privati e all’uso di agrofarmaci non dannosi per gli impollinatori.
A promuovere percorsi di sensibilizzazione sull’importanza degli impollinatori e della loro protezione nelle scuole.

F.to: G. De Giacomi (Partito Democratico), M. Gaigher, (Partito Democratico), M. Campaniello (Partito Democratico), D. Celli (Europa Verde – Verdi), M. C Manca (Anche Tu Conti), F. Diaco (Anche Tu Conti), S. Negash (Lepore Sindaco), G. Tarsitano (Lepore Sindaco), D. Begaj (Coalizione Civica), S. Larghetti (Coalizione Civica), P. Marcasciano (Coalizione Civica), M. Piazza (Movimento 5 Stelle 2050).