Lunedì 27 ottobre 2025 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro è intervenuto ad inizio seduta sul tema ” ‘QuBo7ì La casa del coordinamento carcere Navile in via Ferrarese 201”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.

Di seguito il testo dell’intervent0.

La sede delle associazioni del coordinamento carcere Navile è stata inaugurata sabato. Si chiama ” QuBo7″ che sta per Quartiere Bologna 7′ e si trova in via Ferrarese 201.

Il nome scelto è espressione chiara di una volontà politica e amministrativa di vivere sempre più’ il carcere come parte e Quartiere della città. Il luogo risponde a un’esigenza di dedicare alle realtà uno spazio fisico in cui riunirsi, confrontarsi, organizzare iniziative e attività di recupero e reinserimento.

L’apertura della struttura ha generato grande soddisfazione da parte di tutti e sicuramente la scelta di destinare un luogo fisico al coordinamento, testimonia il grande riconoscimento da parte del Quartiere e di tutta l’amministrazione a queste realtà che ogni giorno si adoperano in carcere e nel rapporto con l’esterno per creare speranza e coesione sociale.

Visto l’importante lavoro volontario e per dare la possibilità al consiglio comunale di conoscere la sede, il lavoro che svolge il coordinamento e le realtà che lo compongono, proporrò un’udienza conoscitiva in presenza.

Correlati