Lunedì 24 novembre 2025, la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro è intervenuta ad inizio seduta in Consiglio comunale sul tema “Prevenire i rischi è dovere della politica”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.
Di seguito il testo dell’intervento.
Quanto avvenuto venerdì per la partita Virtus-Maccabi è inaccettabile e la responsabilità degli incidenti è anche del Governo. La nostra solidarietà va ai cittadini che hanno subito danni e disagi, alle forze dell’ordine costrette a lavorare in un contesto che si poteva evitare e in particolare a chi è rimasto ferito negli scontri.
Quando i rischi sono prevedibili, è dovere della politica prevenirli. Se una strada fosse pericolante, un amministratore serio chiederebbe di deviare momentaneamente il percorso. Lo stesso metodo avrebbe dovuto essere applicato alla partita di venerdì. Dietro la scelta nazionale di non collaborare con la città, spostando altrove o rinviando la partita, si cela una scelta politica volta a reprimere le proteste con la forza, con un approccio punitivo e securitario e col malcelato intento di mettere politicamente in difficoltà l’amministrazione comunale di Bologna. Respingere le richieste di buon senso inizialmente avanzate da tutte le istituzioni locali per mostrare il pugno duro della destra al governo e mettere così a rischio la sicurezza in città, non è un comportamento responsabile.
D’altra parte, chi agisce con violenza non aiuta nessuna causa, neanche quella palestinese e quanto prodotto dalle frange violente non è giustificabile. Ma un ministro che non solo non cerca di spegnere l’incendio annunciato ma addirittura lo alimenta con la sua provocazione, è corresponsabile di quanto è accaduto.
