Venerdì 19 dicembre 2025 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 319.104 dal titolo ‘Panchina per la giornata mondiale della fibromialgia’, firmato, tra l’altro dalla consigliera comunali PD Giulia Bernagozzi.
Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato e il testo di presentazione in aula.
Tramite link è disponibile il comunicato stampa del Comune in merito alle votazioni della delibera relativa al Bilancio ed agli ordini del giorno approvati.
Una pagina specifica del nostro sito è invece dedicata a tutti gli ordini del giorno proposti dai consiglieri comunali PD collegati al Dup e al Bilancio 2026-2028 ed approvati.
Tutta la documentazione del Bilancio sarà a breve disponibile nella pagina specifica del Comune di Bologna dedicata al Bilancio preventivo, nonché in quella sul Documento Unico di Programmazione (DUP).
ORDINE DEL GIORNO N. 319.104/2025
collegato all’Odg 319 – DC/PRO/2025/121
Il Consiglio Comunale di Bologna
PREMESSO CHE
La fibromialgia (FM) o sindrome fibromialgica è una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità.
Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti (un segno è ciò che il medico identifica nel corso della visita, un sintomo è ciò che il malato riferisce al medico).
La causa esatta all’origine della FM non è nota, ma si ritiene possano essere coinvolti diversi fattori (biochimici, genetici, neurochimici, ambientali, ormonali, psicologici ecc
I sintomi a volte iniziano dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, un’infezione o uno stress psicologico. In altri casi, i segni della FM compaiono gradualmente nel tempo, senza nessun evento traumatico scatenante. Le donne hanno una maggiore probabilità di sviluppare una FM rispetto agli uomini, con un rapporto d’incidenza pari a circa 9:1 (F:M). La malattia colpisce approssimativamente 1,5-2 milioni di italiani e la fascia di età più colpita va dai 25 ai 55 anni.
Essendo una sindrome difficile da diagnosticare presentando una moltitudine di sintomi, spesso viene scambiata per altri tipi di malattie spesso di natura psicologica.
CONSIDERATO CHE
il Consiglio Comunale di Bologna, in data 3 giungo 2019 ha approvato all’unanimità l’odg n 217/19 avente come oggetto “invitare il sindaco e la giunta a sostenere iniziative per la sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti di chi soffre della sindrome fibromialgica e sollecitare la Regione ed il Parlamento a riconoscerla come malattia cronica e invalidante ed inserirla nei Lea (Livelli essenziali di Assistenza)
il Consiglio Comunale di Bologna, in data 21 ottobre 2019 ha approvato all’unanimità l’odg n 260/19 avente come oggetto “aderire al progetto Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia”
il Consiglio Comunale di Bologna, in data 15 marzo 2021 ha approvato all’unanimità l’odg n 135/2021 avente come oggetto “illuminare, la sera del 12 maggio di ogni anno, un monumento o un palazzo con luci di colore lilla, simbolo della fibromialgia”
il 22 maggio 2022 il Comune di Bologna ha aderito all’iniziativa “Piantiamo la Salute” patrocinando la messa a dimora di un Frassino Maggiore nel Giardino di Santa Teresa Verzieri nella Piazza del Baraccano a Bologna.
il Consiglio Comunale di Bologna, in data 8 maggio 2023 ha approvato all’unanimità l’odg 256/2023 avente come oggetto “Proiezione del docufilm “AD MAIORA – Vittime di una malattia invisibile”
il Consiglio Comunale di Bologna in data 12 maggio 2025 ha approvato all’unanimità l’odg 231/2025 avente come oggetto “patrocinare, in occasione della giornata mondiale della fibromialgia, l’evento di sensibilizzazione “La panchina ci avvicina”
TUTTO CIÒ PREMESSO
INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA
Ad individuare/realizzare e colorare di viola una panchina a cui applicare una targa esplicativa nell’ambito dell’evento di sensibilizzazione “La panchina ci avvicina” che si svolge in occasione della giornata mondiale della fibromialgia.
F.to: G. M. De Biase (Gruppo misto Al Centro Bologna), G. Bernagozzi (Partito Democratico).
