Lunedì 20 maggio 2019 il capogruppo PD Claudio Mazzanti ha presentato il seguente intervento in Consiglio comunale.
Questo intervento lo faccio perché qua, poco più di un anno fa, si è discusso della chiusura delle Minganti, che chiusura non era e se ne sono sentite di tutti i colori: il crollo dei piani di riqualificazione, il fallimento per la riqualificazione del comparto Donato Creti Liberazione e chi più ne ha più ne metta.
In quell’occasione mi permisi di dire che stupidaggini tanto grandi non le avevo mai sentite, perché la proprietà è una finanziaria che opera a livello internazionale, che in quel momento ha investito 52 milioni di euro e non credo assolutamente ci volesse rimettere. Sapevano tutti che in quel comparto, in quel volume, c’era Aldi che spingeva come una dannata per entrare all’interno e difatti ci ha investito circa 10 milioni di euro, perché ha dovuto fare tutta l’antisismica, un intervento grossissimo. La cosa veramente buffa è che allora si è voluto strumentalizzare un fatto squisitamente di tipo tecnico e finanziario, come il non voler dare una risposta a un territorio ma soprattutto non volerlo riqualificare. Anche un orbo, quattro anni fa se passava da lì, vedeva cos’era quel comparto, ma la stessa persona oggi ripassandoci, vede come è cambiato. Ma questo è niente.
Comunque, siamo tutti contenti e felici della bellissima inaugurazione a cui hanno partecipato tantissime persone. La struttura come da progetto, è stata completamente rifatta e soprattutto, per legge, è stata rimessa sismicamente a posto. Questa è la palese ed evidente dimostrazione, che molte volte è bene ascoltare prima di parlare, o quantomeno informarsi, perché io riconosco sempre la buona fede di tutti, prima di dire o manifestare cose inesistenti, o nate nella fantasia di qualcuno e non la realtà delle cose.