Lunedì 3 marzo 2025 la consigliera comunale PD Loretta Bittini ha presentato un intervento ad inizio seduta dal titolo “Lavoratrici La Perla, siamo ancora qui”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

Si e’ appena conclusa un’ udienza conoscitiva davvero significativa, che ha visto tutto il consiglio comunale concorde nell’invitare il ministero del lavoro a trovare una modalità tecnica concreta per risolvere la vicenda delle 55 lavoratrici de La Perla, che, come sappiamo, risultano escluse dalla copertura degli ammortizzatori sociali.

Costituisce una reale urgenza garantire il supporto alle dipendenti durante questa fase di transizione, in attesa dell’individuazione della nuova proprietà, la quale si potrebbe così giovare del know-how e dell’esperienza che le lavoratrici porterebbero in dote.

Riteniamo quindi che, in un momento in cui le istituzioni stanno collaborando ad un percorso importante, che vede partecipare il ministero dello sviluppo economico del Made in Italy, la regione, la città metropolitana e parlamentari di tutti i gruppi, la nostra città si debba attendere una celere e fattiva decisione, che risolva con un “lieto fine” e il problema di queste lavoratrici e che tutta la città si aspetta.

Perché ricordiamo qui in questa aula che l’utilizzo degli ammortizzatori sociali che si è avuto in questi anni nel gruppo La Perla:

In primis ha impattato sulla riduzione di maestranze che invece andrebbero valorizzate;

E’ andato ad esclusivo vantaggio di soggetti finanziari che hanno speculato sui destini di nobili realtà manufatturiere del nostro territorio, nonché dei gestori dei fondi che, nel mentre che impunemente impoveriscono i territori, acquistano ville milionarie e girano con jet privati.

A tutti i livelli si devono ricordare l’enorme lavoro comune fatto dalle lavoratrici, dalle loro ooss, dalle procedure e da tutta la filiera istituzionale per provare a salvare una realtà manufatturiera strategica dall’ennesimo atto di speculazione finanziaria.