Lunedì 24 marzo 2025 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento ad inizio seduta dal titolo “Fiaccolata per la dignità dei detenuti e delle detenute “.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

La fiaccolata di venerdì scorso al Pratello contro la scelta sciagurata del governo di trasferire giovani detenuti alla Dozza ha coinvolto tantissime realtà e persone. Anche l’artista Alessandro Bergonzoni , pur sapendo che per questioni di lavoro non avrebbe potuto partecipare ha condiviso per noi un video a distanza e un testo di vicinanza.
Le sue parole, la fiaccolata e la raccolta beni per i ragazzi hanno unito partiti, gruppi consiliari di maggioranza, associazioni, sindacati e cittadini verso un obbiettivo comune: continuare a vigilare per tenere alta l’attenzione su quanto sta avvenendo a Bologna e sulle contraddizioni di un governo che anzichè ritirare il Decreto Caivano, causa principale del sovraffollamento che è esploso negli istituti minorili, ha deciso riempire di giovani le carceri per gli adulti e utilizzare Bologna come campione sperimentale per smantellare il sistema attuale. Una politica nazionale repressiva e securitaria che aumenta e inasprisce pene e reati non può essere la soluzione. La solitarietà delle comunità è importante, ma da sola non basta.
Lo Stato deve collaborare con le istituzioni per promuovere politiche sociali, realizzare servizi e applicare la costituzione.