Lunedì 17 marzo 2025 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento ad inizio seduta dal titolo “Ciao Dandy”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.
Di seguito il testo di presentazione in aula.
È scomparso ieri a 72 anni Fabio Testoni, chitarrista e fondatore insieme a Freak Antoni degli Skiantos e conosciuto da tutti i suoi fans come Dandy Bestia.
Artista bolognese e di fama nazionale che negli anni 70 insieme alla sua band diede vita al nuovo mondo musicale del rock demenziale italiano, uno stile caratterizzato da prestazioni ironiche e provocatorie.
La notizia diffusa dalla famiglia nella pagina degli Skiantos ha provocato una reazione corale di cordoglio. A ricordarlo artisti di fama e tanti amici. Anche il sindaco ha manifestato il dispiacere della città e l’impegno a ricordarlo con il giusto rilievo.
Un’icona per Bologna a cui tutti erano affezionati.
Di lui ricordiamo la sua propensione per la musica fin da giovane e le varie collaborazioni con Orietta Berti, Lucio Dalla, Ron, gli Stadio Guccini e tanti altri. Una vera fonte d’ispirazione per la cultura italiana e una persona molto attenta al sociale.
A luglio scorso ha partecipato nell’ambito di Bologna estate a un evento di Dry – Art. Ci mancherà come ci mancheranno i suoi assoli e le sue performance, ma siamo certi che le sue produzioni e il suo stile continueranno ad influenzare la musica delle giovani generazioni. A lui, alla famiglia e ai suoi tanti amici l’abbraccio più caro.
