Lunedì 19 maggio 2025 la consigliere comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento ad inizio seduta dal titolo “Centeneraio di Odette con un ricordo per Luigi Lepri e Francesca Ciampi”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

Gli eventi collegati al centeneraio della nascita di Odette Righi Boi, presentati in sala stampa giovedì scorso, sono stati inaugurati ieri a Palazzo Pepoli con una conferenza spettacolo curata dal consigliere delegato alla  cultura popolare Marco Piazza, Fausto Carpani Riccardo Pazzaglia e Roberta Monatanari. È stata l’occasione per calarsi nella tradizione e nella cultura popolare di cui Odette è stata protagonista assieme al marito Raffaele Boi, con racconti, poesie, burattini, zirudelle e testi musicali che hanno segnato il suo grande legame con la città.

La prima iniziativa del centenario ha purtroppo coinciso con la scomparsa di altri due grandi personaggi della tradizione e della cultura bolognese: Luigi Lepri e Francesca Ciampi. A Lepri – segretario di fiducia dei sindaci Zangheri e Imbeni, capo del Cerimoniale del Comune, beneficiario del Nettuno d’oro per il grande contributo dato alla valorizzazione delle tradizioni e del dialetto bolognese – ha dedicato un ricordo speciale il suo grande amico Fausto Carpani, co-autore con Lepri di diverse pubblicazioni e spettacoli.

Con Lepri e Carpani collaboró a lungo anche Odette, sia nell’impegno amministrativo sia in quello della cultura popolare e dialettale. Anche per Odette erano entrambi cari amici. Con la morte di Francesca Ciampi – maestra, scrittrice e attivista molto conosciuta e apprezzata in città- Bologna ha perso un’altra importante espressione del suo patrimonio storico, civile, culturale e umano.

Perdite che lasciano il vuoto e che devono essere stimolo costante per continuare a coltivare la memoria e la nostra cultura popolare . Lo dobbiamo a loro, a noi stessi, alle generazioni più giovani e a tutti i familiari che oggi con vicinanza abbracciamo.