Venerdì 19 dicembre 2025 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato l’ordine del giorno 319.158 su ‘Bilancio intergenerazionale‘, presentato dalla consigliera comunale PD Giorgia De Giacomi e firmato, tra l’altro, dalle consigliere e dai consiglieri comunali PD Giulia Bernagozzi, Rita Monticelli, Maurizio Gaigher, Cristina Ceretti, Franco Cima, Antonella Di Pietro, Roberto Iovine, Vincenzo Naldi, Loretta Bittini, Claudio Mazzanti, Mattia Santori, Roberto Fattori, Mery De Martino, Isabella Angiuli, Roberta Toschi.

Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato e il testo di presentazione in aula.

Tramite link è disponibile il comunicato stampa del Comune in merito alle votazioni della delibera relativa al Bilancio ed agli ordini del giorno approvati.

Una pagina specifica del nostro sito è invece dedicata a tutti gli ordini del giorno proposti dai consiglieri comunali PD collegati al Dup e al Bilancio 2026-2028 ed approvati.

Tutta la documentazione del Bilancio sarà a breve disponibile nella pagina specifica del Comune di Bologna dedicata al Bilancio preventivo, nonché in quella sul Documento Unico di Programmazione (DUP).

ORDINE DEL GIORNO N. 319.158/2025

collegato all’Odg 319 – DC/PRO/2025/121

 Il Consiglio Comunale di Bologna 

PREMESSO CHE

Per garantire lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire l’equità intergenerazionale. Il principio di tutela dell’ambiente anche nell’interesse delle future generazioni, inoltre, dal 2022 questo è un diritto costituzionalmente tutelato, grazie all’emendamento dell’Articolo 9.
Il Comune di Bologna sostiene i principi dello sviluppo sostenibile attraverso le proprie politiche e attraverso la propria programmazione, fondata sui Goal dell’Agenda 2030, sull’equità di genere e l’equità intergenerazionale.
La valutazione di impatto generazionale è stata introdotta anche a livello nazionale (Art 4 del A.C. 2393), articolo votato da maggioranza e opposizione in Parlamento.

DATO ATTO CHE

Il 23/12/2022, in occasione dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2023-2025, è stato approvato l’OdG 250/142 che chiedeva l’istituzione di un Bilancio Intergenerazionale e di una programmazione orientata all’equità tra generazioni.
Il 19/12/2023, in occasione dell’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2024-2026, è stato approvato l’OdG 377/18 che chiedeva la creazione di linee guida e un maggiore impegno di tutti i livelli amministrativi nella raccolta dei dati.
Il 17/12/2024, in occasione dell’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025-2027, è stato approvato l’OdG 312/16 che chiedeva di attivare progetti di coinvolgimento dei giovani nella VIG, di connettere lo strumento alle risorse di Bilancio, di rendicontare i risultati e attivare partnership con altri Comuni.
A maggio 2024 sono state approvate le Linee Guida DG/PRO/2024/112, utilizzate per valutare le politiche dell’ente come generazionali, potenzialmente generazionali, neutre o anti-generazionali. Inoltre, alla Commissione Consiliare di presentazione delle Linee Guida hanno partecipato i Consiglieri Aggiunti dell’Università di Bologna, per la prima volta dall’istituzione dello strumento. I Consiglieri Aggiunti sono poi stati coinvolti in tutte le successive commissioni sul tema e hanno contribuito al miglioramento dello strumento.
A luglio 2025 è stato pubblicato un report, BOLOGNA E LA VALUTAZIONE DI IMPATTO GENERAZIONALE: INVESTIRE SUI GIOVANI È INVESTIRE SUL FUTURO, rendicontando pubblicamente il lavoro fatto sul tema.
All’interno del DUP 2025-2027 sono contenuti obiettivi operativi generazionali, indicatori, youth index e indicatori di outcome sui giovani, caratterizzando la programmazione in chiave generazionale, confermati ed implementati nel DUP 2026-2028.
ANCI ha formalizzato le linee guida VIG, applicabili in tutti i Comuni Italiani, basandosi proprio sulle esperienze di Parma e Bologna. Inoltre, promuove numerosi eventi di formazione a riguardo in tutta Italia.

INVITA

Ad ampliare progetti di coinvolgimento dei giovani in un processo di validazione, miglioramento, oltre al processo già avviato con le/i Consigliere/i aggiunte/i.
Ad avviare una sperimentazione, anche in collaborazione con ANCI ed altri enti che si occupano di questi temi, per connettere lo strumento della VIG alle risorse di Bilancio, in modo che questo diventi un vero e proprio “bilancio intergenerazionale”, nome originario del progetto.
A rafforzare ulteriormente l’impegno di collaborazione con altri enti, anche di livello amministrativo diverso, in modo da acquisire buone pratiche e migliorare lo strumento, così da garantire con sempre più forza l’equità intergenerazionale.

F.to: G. De Giacomi (Partito democratico), G. Bernagozzi (Partito democratico), R. Monticelli (Partito democratico), M. Gaigher (Partito democratico), C. Ceretti (Partito democratico), F. Cima (Partito democratico), G. Tarsitano (Lista Lepore), S. Negash (Lista Lepore), A. Di Pietro (Partito democratico), R. Iovine (Partito democratico), V. Naldi (Partito democratico), L. Bittini (Partito Democratico), C. Mazzanti (Partito Democratico), M. Santori (Partito Democratico), D. Begaj (Coalizione Civica), R. Fattori (Partito Democratico), M. De Martino (Partito Democratico), I. Angiuli (Partito Democratico), R. Toschi (Partito Democratico), F. Diaco (Anche Tu Conti), M.C. Manca (Anche Tu Conti).