Lunedì 8 settembre 2025 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro intervenuta ad inizio seduta sul tema “Allarme carceri”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.
Di seguito il testo dell’intervento in aula.
La situazione delle carceri in Italia continua a peggiorare.
Altri suicidi si sono verificati nel paese in questo weekend e a Bologna la scorsa settimana è uscito un appello unanime da parte dei sindacati e della camera penale sulla condizione disumana in cui verte il carcere della Dozza, dove si registra la grave assenza di forniture di necessità, come le lenzuola che non vengono cambiate da 2 mesi e dove il sovraffollamento aumenta in maniera esponenziale anche nella sezione femminile.
Come amministrazione continuiamo a monitorare la situazione con la massima attenzione, ma il Governo deve fare la sua parte e intervenire seriamente per affrontare la questione carceraria perché tutti questi problemi sono di esclusa competenza dello Stato.
