Lunedì 19 gennaio 2026, la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento di inizio seduta dal titolo “Aggressioni e tensioni in Bolognina”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento in aula.

Di seguito il testo dell’intervento.

Solidarietà alla 46enne aggredita e derubata sabato mattina in via di Vincenzo. La stessa solidarietà la rivolgo al titolare della pizzeria in via dell’Arca che è stato attaccato per le segnalazioni alle forze dell’ordine e ai titolari del locale di via Albani. Da più confronti con le persone che abitano il posto è emerso che in alcuni punti segnalati all’amministrazione si sta portando avanti un lavoro importante, ma che ancora ci siano diverse problematiche.

È emerso inoltre che rispetto a prima gli spacciatori sono nuovi e molto più aggressivi e quanto avvenuto in questi giorni conferma gli elementi espressi da chi il posto lo abita. Quanto avvenuto va analizzato e il lavoro di collaborazione tra comune e governo va rafforzato sulla prevenzione e il contrasto e le città hanno bisogno di essere supportate.

L’aspetto più grave a mio avviso è dato dal fatto che in un territorio chi collabora con le forze dell’ordine viene colpito e attaccato. Non possiamo permettercelo perché se salta il lavoro di controllo sociale per via intimidazioni significa che qualcun altro se ne sta appropriando con la forza.

Per questo è anche fondamentale supportare il Quartiere nel lavoro di confronto e di comunità con le tante realtà che lo compongono e che hanno portato insieme ai cittadini a realizzare azioni di illuminazione e ad affrontare altri aspetti e questioni.

Esistono esperienze progettuali passate e più recenti, sia in Bolognina che in Europa, in cui si è lavorato molto in questa direzione, con risultati specifici e dal mio punto di vista è importante che nell’ambito della sicurezza integrata si prosegua territorialmente per potenziare, con percorsi corali e condivisi, un presidio collettivo diffuso, e l’aiuto dello Stato è indispensabile.