Lunedì 28 settembre 2020 la Consigliera comunale PD Simona Lembi intervenuto ad inizio seduta in merito alla cura per anziani.

Online è consultabile il relativo comunicato stampa. Di seguito il testo dell’intervento.

Gli anziani e la cura: la proposta di una commissione regionale.

Il Ministro Speranza ha nominato Monsignor Paglia a capo di una Commissione col compito di occuparsi di cura e di servizi per gli anziani.

Non riprendo le molte polemiche emerse a seguito. Mi limito a rilanciare il tema, proponendo l’istituzione di una commissione simile, sul piano regionale: una commissione che, insieme col tema proposto dalla commissione nazionale, abbia la forza di assumere alcuni principi: superare una vecchia logica mai scritta, ma a lungo praticata, secondo cui del solo ambito sanitario si occupano le istituzioni pubbliche; praticare la questione della laicità delle istituzioni, a garanzia di tutti, che significa confrontarsi e rispettare le molte esperienze, anche confessionali, che si muovono in questo settore, senza per questo delegarne la guida; tenere conto del fatto che la stragrande prevalenza di quel settore (la cura e gli anziani) è abitato dalle donne.

Si sta aprendo un nuovo cantiere in ambito socio sanitario. Credo che Bologna possa proporre l’istituzione di una commissione simile a quella nazionale, espressione della storia, della forza dei servizi e anche di un particolare rapporto tra pubblico e privato maturato in Regione”.

Allegati

Correlati