Bologna, 25 novembre 2025
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
Loro sedi
COMUNICATO STAMPA
Il gruppo consiliare PD di Bologna esprime sincera preoccupazione per quanto emerge a seguito della
pubblicazione dal verbale del comitato per l’ordine pubblico del 5 novembre pubblicato oggi dal giornale La Repubblica.
Nel verbale infatti si legge che era in corso una gestione consensuale ed unanime della partita Virtus-Maccabi. Tutti i presenti (Questura, Prefettura, Comune di Bologna, Carabinieri, Finanza, Virtus e Fortitudo) avevano concordato sull’inidoneità del PalaDozza proprio per la gestione della sicurezza. Virtus aveva già contattato l’Eurolega per il differimento della data e lo spostamento presso l’Unipol Arena che, si legge sempre nel verbale, avrebbe permesso una migliore gestione dell’ordine pubblico.
L’intervento del ministro Piantedosi ha bloccato lo spostamento del match su cui tutti concordavano, forzando di fatto lo svolgimento della partita presso il PalaDozza considerato da tutti una sede inidonea alla gestione della sicurezza.
Questo intervento risulta istituzionalmente incomprensibile e dipinge un clima di contrasto tra istituzioni che vengono meno al loro compito primario di tutelare i cittadini e la loro sicurezza.
Se in quel tavolo tutti i rappresentanti presenti avevano concordato sul rischio e trovato una soluzione, perché il Ministro ha ritenuto opportuno forzare una scelta da tutti scartata mettendo a rischio la città, i cittadini e l’incolumità degli stessi agenti?
Per quanto espressione di parti politiche differenti, la collaborazione istituzionale tra enti del territorio e governo è un presupposto su cui vorremmo poter sempre contare. Il confronto (o anche lo scontro) politico andrebbe espresso in altre sedi e non dovrebbe mai andare ad incidere su questa collaborazione che deve tenere al centro l’interesse del territorio, delle persone e la loro tutela. Collaborazione che in questa occasione non possiamo non rilevare, alla luce del verbale pubblicato, essere venuta meno e aver avuto conseguenze sul territorio, sui cittadini e sugli agenti.
Contiamo che le conseguenze degli scontri e gli agenti feriti, a cui va ancora una volta la nostra solidarietà e ringraziamento, riportino l’operato di tutti all’interno di un clima più sereno mettendo davanti a ogni scelta la tutela delle persone e del territorio. Auspichiamo che il tavolo per l’ordine pubblico possa svolgere il suo lavoro senza pressioni politiche già a cominciare dalla prossima partita che si svolgerà a Bologna.
Il Gruppo consiliare Partito Democratico
del Comune di Bologna
