Bologna, 19 dicembre 2025
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
Loro sedi
COMUNICATO STAMPA
Approvato oggi il Bilancio 2026-2028 del Comune di Bologna, una manovra da circa 1,5 miliardi. Dopo 3 sessioni di Consiglio Comunale è stato approvato il bilancio e discussi i relativi 170 OdG collegati.
Un bilancio sano dal punto di vista tecnico-contabile e coerente con le linee di mandato, vista la forte spinta verso l’equità sociale e lo sviluppo sostenibile rispetto ai capitoli di spesa.
23 gli ordini del giorno approvati. In particolare:
OdG Partito Democratico: bilancio intergenerazionale (De Giacomi); tagli delle risorse ai Comuni (De Giacomi); interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali a tutela delle persone cieche e ipovedenti (Toschi); rafforzamento degli strumenti e del modello dell’amministrazione condivisa sul piano cittadino e metropolitano (Di Pietro); sostegno alla realizzazione della Casa dell’incontro e del dialogo tra religioni e culture (Monticelli); contrasto alla povertà femminile e alla disoccupazione femminile (Bernagozzi); promozione del dialetto bolognese e della cultura petroniana: installazione di cartelli “bulaggna” e utilizzo del dialetto nel trasporto pubblico locale (Piazza); valutazione percorso ciclabile verso scuole Bottego e scuole Salvo d’Acquisto (Bernagozzi); sostegno stabile al tavolo di coordinamento sul carcere minorile del Pratello (De Martino); attivazione percorso per celebrare l’80esimo anniversario del voto alle donne e democrazia paritaria (Bernagozzi); rafforzare strumenti e risorse dedicate al gemello digitale con particolare attenzione al gender data gap (De Martino); rafforzare le politiche di promozione dell’autonomia di bambine/i e ragazze/i nello spazio urbano e di sicurezza nello spazio digitale (De Martino); incrementare le azioni per contrastare la violenza di genere nello spazio pubblico (De Martino).
OdG Coalizione Civica: la tutela dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco dell’Aeroporto di Bologna e necessità di una più equa redistribuzione del relativo gettito (Begaj) e l’avanzamento del progetto Bologna città 30 e il potenziamento degli interventi fisici di sicurezza stradale (Larghetti).
Otto gli OdG della minoranza approvati, poiché ritenuti coerenti con il progetto amministrativo. In particolare, sono stati approvati convintamente due OdG che rappresentano un rafforzamento delle azioni già intraprese con il progetto “alberi in vaso per il rinverdimento del centro storico”: una sperimentazione che tanto ha fatto discutere ma che ritroviamo come principi negli ordini del giorno della destra su Alberi per Bologna nelle scuole (Zuntini) e Urban Green Cooling Pods (Di Benedetto). Accolte ulteriori proposte su temi di carattere economico e sociale. Tutti testi saranno reperibili a questo link https://www.comune.bologna.it/amministrazione-trasparente/bilanci/bilancio-preventivo-consuntivo
I testi degli OdG del Gruppo PD, collegati a DUP e Bilancio, sono consultabili a questo link: https://www.gruppopdbologna.it/notizie/bilancio-2026-gli-ordini-del-giorno-del-gruppo-pd/.
Il Gruppo consiliare Partito Democratico
del Comune di Bologna
