Di seguito la domanda di attualità da parte del consigliere Marco Piazza.
Bologna, 14/09/2023
Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna
Il sottoscritto Consigliere Comunale Marco Piazza presenta la seguente domanda di attualità ai sensi dell’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 15 settembre 2023 in merito a:
“Carcere Dozza sovraffollato – Stop ai trasferimenti”
Premesso che:
il carcere della Dozza ha raggiunto le 810 presenze ovvero un livello di sovraffollamento molto elevato anche alla luce del fatto che la capienza teorica sarebbe ulteriormente ridotta da lavori di ristrutturazione che rendono inagibili alcuni spazi.
La situazione è tale che la direttrice ha chiesto al provveditorato la sospensione dei trasferimenti verso la Dozza e lo spostamento di detenuti senza percorsi trattamentali o esigenze familiari nel territorio.
Ad agosto era stato chiesto e concesso lo stop a nuovi ingressi per alcuni giorni per lo stesso problema.
Il nostro Garante Comunale dott. Ianniello sottolinea come in queste condizioni diventi difficile anche lo spostamento di interno di un detenuto per incompatibilità cosa che contribuisce ad alzare la tensione tra la popolazione carceraria.
Anche al Pratello la capienza è al limite con 44 ragazzi detenuti e il tentativo di suicidio di un ragazzo ristretto alcuni giorni fa.
I sindacati denunciano anche l’elevato ricorso allo straordinario da parte del personale del Pratello che non è stato aumentato dopo l’apertura del secondo piano e l’aumento della capienza così come non sono stati aumentati gli educatori.
chiede al Sindaco e alla Giunta
– un parere politico-amministrativo sulla grave situazione della casa Circondariale di Bologna in cui il problema del sovraffollamento strutturale è aggravato dai lavori di ristrutturazione
– Analogo parere sulle condizioni del Pratello, degli operatori e del rischio della compromissione delle attività trattamentali offerte ai ragazzi
Il Consigliere
Marco Piazza
