Di seguito la domanda di attualità da parte del consigliere Marco Piazza.

Bologna, 06 febbraio 2025
Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna

Il sottoscritto Consigliere Comunale Marco Piazza presenta domanda di attualità ai sensi dell’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 7 febbraio 2025:

PREMESSO CHE
In occasione dell’Airport Day il Sindaco Matteo Lepore ha annunciato una nuova linea di autobus a un prezzo poco superiore a quella di un tragitto urbano e in funzione 24 ore su 24.

Il Sindaco Lepore ha spiegato che l’avvio di questa nuova linea di autobus per l’aeroporto “è possibile anche grazie agli ottimi risultati di Marconi Express. Abbiamo sperimentato una navetta a costo non adeguato a un trasporto pubblico, ma necessaria a sostenere una sperimentazione. Credo che Bologna meriti un trasporto pubblico adeguato che colleghi la città all’aeroporto… dando possibilità di accesso all’aeroporto a tutte le fasce sociali con un costo accessibile”

L’Amministratore Delegato dell’Aeroporto Nazareno Ventola si è detto d’accordo alla nuova linea di autobus di collegamento tra aeroporto e città.

PRESO ATTO
Dei dati illustrati ovvero che i passeggeri provenienti dall’estero sono passati dagli 1,4 milioni del 2014 ai 3,3 milioni del 2024 e che i passeggeri complessivi del 2024 hanno raggiunto la quota record di 10,8 milioni.

CONDIVISO CHE
Alla luce dei numeri di passeggeri raggiunti dall’aeroporto, sia necessario potenziare le connessioni con la città

PONE LA SEGUENTE DOMANDA DI ATTUALITÀ’

Per avere una valutazione politico amministrativa in merito all’introduzione della nuova linea di autobus e alla sua coesistenza con il People Mover

Il Consigliere
Marco Piazza