Di seguito la domanda di attualità della consigliera comunale Mery De Martino.
Bologna, 18 aprile 2024
Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna
La sottoscritta Consigliera Comunale De Martino Mery presenta domanda di attualità ai sensi dell’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale seduta di Question Time del 19 Aprile 2024 in relazione agli articoli apparsi sulla stampa locale sull’approvazione dell’emendamento di Fratelli d’italia che consente alle associazioni pro-life di entrare nei consultori.
Premesso che:
-il 16 aprile è stato votato dalla Camera un emendamento di Fratelli d’italia al decreto sul Pnrr che consente alle associazioni pro-life di entrare nei consultori.
Considerato che:
Numerose sono state le prese di posizione sul tema anche a livello locale, tra queste:
– Marcella Falcieri, direttrice dei consultori dell’ausl, che sulla stampa ha dichiarato come affatto opportuna l’eventuale presenza di associazioni nei consultori;
– Il Direttore generale dell’ausl, Paolo Bordon, che sulla stampa ha dichiarato come il sistema sia già ben strutturato e non necessiti di questo tipo di interventi;
– La Cgil che ha chiesto alla nostra regione di non avvalersi di questa possibilità.
chiede al Sindaco e alla Giunta
– una valutazione politico-amministrativa in merito all’emendamento approvato e alle conseguenze che potrebbe portare nell’organizzazione dei servizi presenti sul territorio.
La Consigliera
Mery De Martino
