Lunedì 26 gennaio 2026, la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento di inizio seduta dal titolo “L’America violenta di Trump “.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento in aula.
Di seguito il testo dell’intervento.
L’America violenta di Trump
Quanto sta avvenendo negli Stati Uniti è inaccettabile.
Le politiche anti-immigrazione e di persecuzione che si stanno manifestando per opera di Trump e dell’ICE evocano i tempi più bui e violenti della storia, come i rastrellamenti nazi fascisti degli ebrei nelle città. In Minnesota, le aggressioni e gli arresti coinvolgono anche i bambini e dopo l’omicidio di una donna, Renee Good, avvenuto nei giorni scorsi , un altro statunitense, Alex Pretti, è stato ucciso.
Negli altri paesi americani sembra di essere alla vigilia di una vera guerra civile e le notizie che si susseguono continuano a provocare sgomento e allarme.
Ieri Laura Cappon e Daniele Babbo, giornalisti italiani inviati dalla transmissione ” In mezz’ora” sono stati intimiditi e minacciati e la violenza generale che la polizia federale sta producendo è terrificante.
L’operazione militare e repressiva di Trump continua violare ogni principio costituzionale e il terrore che sta generando negli USA e nel mondo va fermato prima che sia troppo tardi. È una tragedia straziante. Il Governo italiano e le politiche internazionali devono intervenire prendendo posizioni nette
