Lunedì 19 gennaio 2026, la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento di inizio seduta dal titolo “La solidarietà diffusa del volontariato nel terzo settore”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento in aula.
Di seguito il testo dell’intervento.
Quante volte abbiamo sottolineato il ruolo centrale svolto dal terzo settore e dall’associazionismo nelle nostre comunità che è indispensabile per garantire servizi anche negli istituti penitenziari e minorili, sia al loro interno che nel rapporto con il territorio.
Abbiamo colto e per questo proposto in più occasioni e ordini del giorno di sostenere e rafforzare il rapporto con le infrastrutture sociali presenti, al fine di supportare azioni di sensibilizzazione e iniziative di solidarietà concrete.
Grazie alla ricchezza del coordinamento carcere e delle tante realtà presenti in città, attività di questo tipo continuano a nascere. Voglio citare e condividere in consiglio la raccolta di scarpe da calcio per i ragazzi dell’Istituto Minorile del Pratello che è partita alla Casa di Quartiere Fondo Comini in questi giorni. È davvero bello vedere che una rete di realtà già molto attive, abbia pensato anche a questo tipo di iniziativa, e a loro va tutta la nostra gratitudine.
Per chi desiderasse contribuire, può consegnare le scarpe in tutti gli orari di apertura della Casa di Quartiere. Un ringraziamento infine ad Edera calcio, Crystal Bo e Uisp per l’organizzazione di momenti sportivi al minorile che ancora oggi vive difficoltà legate a carenza di organico.
Un ringraziamento infine a EDERA Calcio, Crystal BO e UISP per l’organizzazione di momenti sportivi al minorile che ancora oggi vive difficoltà legate a carenze di organico.
