Lunedì 12 gennaio 2026, la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento di inizio seduta dal titolo “Invecchiamento attivo e solitudine”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento.
Di seguito il testo del parlato.
L’indagine “Passi d’argento” condotta tra il 2022 e il 2024 su un campione di 4200 anziani ha rilevato che il 25% degli over 65, in Regione ( circa 100.000) sono a rischio di solitudine.
Dall’indagine emerge che il quadro che abbiamo in Regione è migliore di quello nazionale, ma la fotografia è comunque preoccupante perché con l’aumento della speranza di vita i piu’ poveri, i piu’ malati e i piu’ soli rischiano di rimanere ai margini della società.
Bologna è una città che lavora moltissimo sugli anziani e sull’invecchiamento attivo con progetti volti a contrastare l’isolamento sociale e questo avviene grazie anche a un privato sociale molto presente.
E’ molto importante implementare occasioni di approfondimento a piu’ voci con il pubblico, il settore, i sindacati e l’Università. Per questo presentero’, insieme alla collega Bittini, un’udienza conoscitiva in questo ambito.
