Lunedì 12 gennaio 2026, la consigliera comunale PD Giorgia De Giacomi ha presentato un intervento di inizio seduta dal titolo “Sicurezza in stazione”, presentando inoltre un ordine del giorno approvato nella medesima seduta.
L’ordine del giorno è stato inoltre firmato dalle consigliere e dai consiglieri comunali PD Maurizio Gaigher, Giulia Bernagozzi, Marco Piazza, Rita Monticelli, Antonella Di Pietro, Mattia Santori, Roberto Iovine, Franco Cima, Roberta Toschi, Isabella Angiuli, Roberto Fattori, Vincenzo Naldi, Claudio Mazzanti, Cristina Ceretti, Loretta Bittini, Mery De Martino.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di inizio seduta e qui la presentazione in aula e gli interventi seguenti.
Il relativo comunicato stampa è disponibile in allegato ed online.
Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato.
Ordine del giorno per proseguire e rafforzare il lavoro di sicurezza integrata per rendere più sicure le zone limitrofe alla stazione
Il Consiglio Comunale di Bologna
Premesso che
La sera del 5 gennaio Alessandro Ambrosio ha perso la vita a causa di un’aggressione mortale presso il parcheggio riservato ai dipendenti del personale ferroviario, situato nei pressi del piazzale Ovest della stazione.
Le indagini condotte dalle autorità hanno portato al fermo di una persona già nota alle forze dell’ordine per precedenti relativi al porto di armi da taglio, ubriachezza molesta, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Il 7 gennaio si sono svolti una serie di scioperi volti a denunciare l’insostenibile mancanza di sicurezza nelle stazioni, che hanno coinvolto le numerose sigle sindacali. A questo sciopero hanno partecipato le istituzioni locali, il Sindaco e il Presidente di Regione. Il personale del servizio ferroviario è spesso in difficoltà e in situazione di pericolo, sia nelle stazioni, sia sui treni.
Considerato che
Il Sindaco ha immediatamente richiesto al Prefetto la convocazione urgente del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’Assessora alla Sicurezza Matilde Madrid ha confermato l’impegno del Comune nel rafforzare il reparto territoriale della Polizia Locale e nel migliorare l’illuminazione e la sicurezza specifica dei parcheggi limitrofi allo scalo. Inoltre, l’Amministrazione ha messo a disposizione degli spazi del nuovo presidio in Bolognina.
E’ dovere dello Stato potenziare gli organici della Polizia Ferroviaria e delle forze dell’ordine che possano presidiare l’area. Inoltre, è dovere dello Stato l’esecuzione degli ordini e delle sentenze.
Premesso inoltre che
Dal 1 dicembre 2025 il Comune di Bologna ha liberato l’area del parcheggio Tanari su richiesta della proprietà FS Sistemi Urbani che ha deciso di non rinnovare il contratto in virtù del quale il Comune di Bologna lo aveva fino a quel momento gestito impiegando, per il tramite di un appalto, due lavoratori che hanno ora perso il lavoro. Da quella data l’area risulta non più presidiata e potenzialmente esposta a degrado e insicurezza non essendo stata ancora presa in carico dalla proprietà.
Il Consiglio Comunale
Esprime solidarietà e vicinanza alla famiglia, ai cari e ai colleghi di Alessandro Ambrosio.
Esprime preoccupazione rispetto alla situazione delle Stazioni in Italia e la necessità di maggiore sicurezza per il personale che opera in questo settore, a Bologna e in tutta Italia.
Si associa alla richiesta del Sindaco di convocazione urgente del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e di una maggiore collaborazione in ottica di risoluzione del problema.
Invita Sindaco e Giunta
A proseguire e rafforzare il lavoro di sicurezza integrata, in dialogo con tutti i livelli amministrativi e gli enti, per rendere più sicure le zone limitrofe alla stazione, come sta avvenendo in Bolognina.
A chiedere al Governo un maggiore impegno per rendere più sicure le stazioni e a collaborare nella creazione di protocolli, come già richiesto dall’amministrazione.
A sostenere le richieste dei sindacati rispetto alla necessità di ulteriore vigilanza mirata, sistemi di sicurezza all’avanguardia e un potenziamento dell’organico della polizia ferroviaria.
A chiedere al Governo l’accesso al Sistema di Indagine (SDI) in dotazione alla Polizia di Stato per consentire l’accesso ad informazioni utili su persone, possesso di armi o precedenti alla nostra Polizia Locale.
A chiedere a Ferrovie un maggiore impegno nei confronti della sicurezza dei propri dipendenti.
A richiedere a Ferrovie di presidiare tutte le aree presenti in città di proprietà sua o di altre società del gruppo. Tra queste si richiede la rapida presa in carico dell’area del parcheggio Tanari da parte della proprietà FS Sistemi Urbani garantendone il presidio e l’utilità pubblica ed evitando che quello che fino ad ora è stato un importante parcheggio, diventi luogo potenzialmente pericoloso per i fruitori. Valutando anche l’assunzione dei due lavoratori fino ad ora addetti alla gestione di quel parcheggio.
f.to.: Giorgia De Giacomi (Partito Democratico), Maurizio Gaigher (Partito Democratico), Giulia Bernagozzi (Partito Democratico), Marco Piazza (Partito Democratico), Rita Monticelli (Partito Democratico), Antonella Di Pietro (Partito Democratico), Mattia Santori (Partito Democratico), Roberto Iovine (Partito Democratico), Franco Cima (Partito Democratico), Roberta Toschi (Partito Democratico), Isabella Angiuli (Partito Democratico), Roberto Fattori (Partito Democratico), Vincenzo Naldi (Partito Democratico), Claudio Mazzanti (Partito Democratico), Cristina Ceretti (Partito Democratico), Loretta Bittini (Partito Democratico), Mery De Martino (Partito Democratico).
