Venerdì 19 dicembre 2025 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato l’ordine del giorno 319.167 su ‘Attivazione percorso celebrazione 80esimo Anniversario voto alle donne e democrazia paritaria’, presentato dalla consigliera comunale PD Giulia Bernagozzi e firmato, tra l’altro, dalle consigliere e dai consiglieri comunali PD Mery De Martino, Rita Monticelli, Franco Cima, Antonella Di Pietro, Roberta Toschi, Marco Piazza, Roberto Iovine, Giorgia De Giacomi, Loretta Bittini, Maurizio Gaigher, Claudio Mazzanti, Vincenzo Naldi, Mattia Santori, Roberto Fattori, Cristina Ceretti, Isabella Angiuli.

Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato e il testo di presentazione in aula.

Tramite link è disponibile il comunicato stampa del Comune in merito alle votazioni della delibera relativa al Bilancio ed agli ordini del giorno approvati.

Una pagina specifica del nostro sito è invece dedicata a tutti gli ordini del giorno proposti dai consiglieri comunali PD collegati al Dup e al Bilancio 2026-2028 ed approvati.

Tutta la documentazione del Bilancio sarà a breve disponibile nella pagina specifica del Comune di Bologna dedicata al Bilancio preventivo, nonché in quella sul Documento Unico di Programmazione (DUP).

ORDINE DEL GIORNO N. 319.167/2025

collegato all’Odg 319 – DC/PRO/2025/121

 Il Consiglio Comunale di Bologna 

PREMESSO CHE

Il 2 giugno 1946, per la prima volta nella storia italiana, le donne esercitarono il diritto di voto, contribuendo in modo determinante alla nascita della Repubblica e dell’Assemblea Costituente, entrando quindi ufficialmente nella vita pubblica e politica del nostro Paese anche attraverso l’elezione delle donne a cariche per la prima volta;

L’80° anniversario, che ricorrerà nel 2026, rappresenta un passaggio di alta rilevanza civica e culturale, utile a promuovere memoria storica, educazione alla cittadinanza e riflessioni sulla partecipazione delle donne alla vita del nostro paese e sulle lotte per conquistare spazi di libertà, parità e rappresentanza.

L’anno 2026 rappresenta quindi l’80° anniversario di questo passaggio fondamentale per la democrazia italiana e per il cammino verso la parità di genere e una democrazia paritaria, ancora oggi purtroppo non pienamente raggiunta;

EVIDENZIATO CHE

Il Comune di Bologna, attraverso il Documento Unico di Programmazione (DUP), individua linee strategiche e obiettivi operativi che valorizzano la promozione dei diritti, delle pari opportunità, della cittadinanza attiva e dell’educazione civica e che è già stato approvato ODG nr. 209 del 2025 che chiedeva anche valorizzazione dell’ottantesimo anniversario del voto alle donne.

Le politiche comunali sul tema della parità di genere mirano a integrare la prospettiva di genere in tutti gli ambiti dell’azione amministrativa, in coerenza con gli impegni sovranazionali, nazionali e regionali.

CONSIDERATO CHE

L’80° anniversario del voto alle donne rappresenta un’occasione storica per promuovere iniziative culturali, educative e partecipative, stimolando una riflessione ampia sul valore della democrazia, della democrazia paritaria, della rappresentanza, della cittadinanza attiva e della memoria storica delle donne che hanno contribuito alla costruzione della Repubblica.

La ricorrenza offre l’opportunità di coinvolgere scuole, biblioteche, centri culturali, musei, associazioni femminili e realtà del terzo settore del territorio bolognese in un percorso strutturato e plurale, favorendo momenti di co-progettazione e co-creazione con la cittadinanza valutando anche possibili cofinanziamenti o partenariati.

INVITA
IL SINDACO E LA GIUNTA

Ad avviare un tavolo di lavoro intersettoriale che coinvolga Settore Cultura, Istruzione e Nuove Generazioni, Pari Opportunità, Biblioteche e Quartieri, finalizzato alla progettazione condivisa delle celebrazioni del 2026, promuovendo un approccio interdisciplinare che unisca cultura, scuola, pari opportunità, partecipazione e politiche giovanili al fine di definire un percorso che valorizzi :
la storia delle donne e la valorizzazione di figure femminili bolognesi e non solo protagoniste della storia della Repubblica;
la memoria democratica e l’educazione alla parità come beni comuni della città promuovendo progetti di memoria collettiva sui diritti per tutte e tutti conquistati dalle donne in questi 80 anni di storia con la partecipazione attiva nei quartieri coinvolgendo reti ed associazioni femminili e femministe che hanno contribuito a questo percorso (Archivio di storia delle donne di Bologna, Udi, ANPI, CIF, Orlando, Sindacati, Cassero, MIT, Centri Anti-Violenza, ecc.)

A garantire che il percorso integri la prospettiva intergenerazionale e interculturale, valorizzando la pluralità delle esperienze delle donne nella società contemporanea e prevedendo un momento di restituzione pubblica sul percorso, che possa diventare patrimonio pubblico per la città anche eventualmente nel futuro Polo della Memoria Democratica.

F.to: G. Bernagozzi (Partito Democratico), M. De Martino (Partito Democratico), R. Monticelli (Partito Democratico), F. Cima (Partito Democratico), A. Di Pietro (Partito Democratico), R. Toschi (Partito Democratico), G. Tarsitano (Lepore Sindaco), S. Negash (Lepore Sindaco), M. Piazza (Partito Democratico), R. Iovine (Partito Democratico), G. De Giacomi (Partito Democratico), L. Bittini (Partito Democratico), M. Gaigher (Partito Democratico), C. Mazzanti (Partito Democratico), V. Naldi (Partito Democratico), M. Santori (Partito Democratico), D. Begaj (Coalizione Civica), R. Fattori (Partito Democratico), C. Ceretti (Partito Democratico), I. Angiuli (Partito Democratico).