Venerdì 19 dicembre 2025 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato l’ordine del giorno 319.165 su ‘Valutazione percorso ciclabile verso scuole Bottego e Scuole Salvo d’Acquisto’, presentato dalla consigliera comunale PD Giulia Bernagozzi e firmato, tra l’altro, dalle consigliere e dai consiglieri comunali PD Franco Cima, Rita Monticelli, Antonella Di Pietro, Roberto Iovine, Giorgia De Giacomi, Loretta Bittini, Maurizio Gaigher, Claudio Mazzanti, Vincenzo Naldi, Mattia Santori, Roberto Fattori, Mery De Martino, Isabella Angiuli, Cristina Ceretti, Marco Piazza, Roberta Toschi.

Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato e il testo di presentazione in aula.

Tramite link è disponibile il comunicato stampa del Comune in merito alle votazioni della delibera relativa al Bilancio ed agli ordini del giorno approvati.

Una pagina specifica del nostro sito è invece dedicata a tutti gli ordini del giorno proposti dai consiglieri comunali PD collegati al Dup e al Bilancio 2026-2028 ed approvati.

Tutta la documentazione del Bilancio sarà a breve disponibile nella pagina specifica del Comune di Bologna dedicata al Bilancio preventivo, nonché in quella sul Documento Unico di Programmazione (DUP).

ORDINE DEL GIORNO N. 319.165/2025

collegato all’Odg 319 – DC/PRO/2025/121

 Il Consiglio Comunale di Bologna 

PREMESSO CHE

La mobilità sostenibile rappresenta un obiettivo strategico del Comune di Bologna, in linea con gli indirizzi del PUMS, del Piano Clima e degli obiettivi di sicurezza stradale urbana e di Bologna Città 30;
Nel Quartiere Navile zona Lame è attivo un percorso Pedibus che parte da Piazza da Verrazzano e accompagna gli alunni in sicurezza verso le Scuole Bottego coinvolgendo famiglie, volontari e scuola in una buona pratica di mobilità attiva;
Nel contempo le attuali piste ciclabili del quartiere che da zone periferiche, come Via Zanardi e zona Noce-Pescarola), vanno nella direzione del plesso scolastico delle Scuole Bottego e delle Scuole Salvo d’Acquisto, risultano interrotte in prossimità degli incroci con via Marco Polo, via Vasco de Gama e via delle Grazie e non risultano presenti in via della Beverara, non garantendo quindi un collegamento sicuro e continuativo verso entrambe le scuole;
L’assenza di un’infrastruttura ciclabile completa limita la possibilità per bambini, famiglie e personale scolastico di utilizzare modalità di spostamento sostenibili e sicure, complementari al Pedibus già esistente.

CONSIDERATO CHE

La continuità delle infrastrutture ciclabili è fondamentale per favorire la mobilità attiva e sicura, in particolare nei percorsi casa-scuola;
Il collegamento ciclabile verso le Scuole Bottego e verso le Scuole Salvo D’Acquisto rappresenta un’opera coerente con gli obiettivi del DUP relativi alla mobilità sostenibile, alla sicurezza stradale e al supporto alle politiche educative;
Il completamento del tracciato ciclabile supporterebbe e valorizzerebbe anche il Pedibus, offrendo un’alternativa sicura per chi utilizza la bicicletta e riducendo il traffico nelle ore scolastiche;

INVITA
IL SINDACO E LA GIUNTA

A valutare insieme al Quartiere Navile, il completamento della pista ciclabile per il raggiungimento alle Scuole Bottego e delle Scuole Salvo d’Acquisto in Via della Beverara superando anche i tratti di interruzione presenti in via Marco Polo, via Vasco De Gama e via delle Grazie .
A valorizzare e integrare il percorso Pedibus di Piazza da Verazzano, garantendo sicurezza e continuità attraverso infrastrutture ciclabili adeguate.
A valutare un percorso partecipativo sul progetto che coinvolga le scuole, le famiglie, le alunne e gli alunni, i volontari del Pedibus e le associazioni ciclistiche.

F.to.: G. Bernagozzi (Partito Democratico), F. Cima (Partito Democratico), R. Monticelli (Partito Democratico), A. Di Pietro (Partito Democratico), R. Iovine (Partito Democratico), G. De Giacomi (Partito Democratico), L. Bittini (Partito Democratico), M. Gaigher (Partito Democratico), C. Mazzanti (Partito Democratico), V. Naldi (Partito Democratico), M. Santori (Partito Democratico), D.Begaj (Coalizione Civica), R. Fattori (Partito Democratico), M. De Martino (Partito Democratico), I.Angiuli (Partito Democratico), C. Ceretti (Partito Democratico) M. Piazza (Partito Democratico), R. Toschi (Partito Democratico).