Lunedì 1 dicembre 2025, la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro è intervenuta ad inizio seduta in Consiglio comunale sul tema “Amministrazione condivisa”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.
Di seguito il testo dell’intervento.
Sabato scorso alla Casa di Quartiere Ruozzi si sono tenuti gli Stati Generali dell’Amministrazione Condivisa. L’evento che il Comune ha organizzato con il terzo settore e la città metropolitana di Bologna ha dato una restituzione un aggiornamento sul lavoro che si sta svolgendo in questo ambito.
Un’occasione di confronto molto utile. Sono stati toccati temi su scala locale, regionale e nazionale. Nel dibattito è stato ribadito che lo sforzo che si sta facendo è teso a costruire risposte che oggi fanno drammaticamente i conti con il calo delle risorse e con le povertà sempre più evidenti.
Da tutti è stato sottolineato che il modello collaborativo tra pubblico, terzo settore e cittadinanza è fondamentale per consolidare analisi che devono favorire la definizione di percorsi adeguati e coinvolgere tutti i soggetti del territorio per potenziare un’alleanza necessaria ad affrontare le nuove sfide. Operare sulla complessità non è semplice e, da questo punto di vista, dobbiamo continuare a lavorare per rafforzare, in una strategia metropolitana, il ruolo dei territori, accompagnando processi culturali e strumenti che oggi sono imprescindibili per preservare il ruolo delle comunità e il bene comune.
Bologna si è data un obbiettivo importante e in questo ambito sta già assumendo il ruolo di riferimento anche per altre amministrazioni che hanno colto, negli sforzi locali, il valore di una prassi e di un impianto teso a valorizzare al meglio le risorse provenienti dal territorio a a costruire risposte adeguate. Anche per questo abbiamo il dovere di seguire con attenzione l’amministrazione condivisa e di sostenerla
