Lunedì 17 marzo 2025 la consigliera comunale PD Isabella Angiuli ha presentato un intervento ad inizio seduta dal titolo “50.000 in Piazza per l’Europa: Un Manifesto di Pace, Democrazia e Solidarietà”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento di presentazione in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

Il 15 marzo 2025, ho partecipato con convinzione alla manifestazione “Una piazza per l’Europa”, un evento che ha ribadito l’importanza di sostenere l’idea degli Stati Uniti d’Europa e di promuovere un’Europa di pace. In 50.000 abbiamo voluto essere presenti fisicamente in Piazza del Popolo per ribadire senza distinguo l’appartenenza ai valori fondativi dell’Unione, in primis quelli della democrazia, della solidarietà e della pace. Condivido pienamente il messaggio che, pur essendo orgogliosamente italiana, sento fortemente anche la mia identità europea. La mia generazione, quella che ha vissuto l’opportunità dell’Erasmus e dei viaggi in Interrail, è stata testimone di come l’Europa possa essere un luogo di scambio, crescita e condivisione.

Queste esperienze mi hanno fatto comprendere appieno quanto sia fondamentale rafforzare il senso di comunità europea, non solo nei momenti di difficoltà, ma anche nell’apprezzamento delle potenzialità economiche e sociali che possiamo esprimere come un’unica entità.

La mia speranza è quella di un futuro di pace. Per questo dico NO al riarmo dei singoli stati ma invece uno slancio allo sviluppo di una difesa comune.