Venerdì 20 dicembre 2024 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato l’ordine del giorno 321.173 sulla ‘Valorizzare piazza Lambrakis per renderla più sicura‘, presentato dalla consigliera comunale PD Cristina Ceretti e firmato, tra l’altro, dalle consigliere e dai consiglieri comunali Michele Campaniello, Giulia Bernagozzi, Roberto Iovine, Roberta Toschi, Maurizio Gaigher, Claudio Mazzanti, Rita Monticelli, Antonella Di Pietro, Roberto Fattori, Franco Cima, Vincenzo Naldi, Mattia Santori, Mery De Martino, Loretta Bittini, Marco Piazza, Giorgia De Giacomi, nonché dal gruppo consigliare Matteo Lepore Sindaco.
Di seguito il testo dell’ordine del giorno 321.173 approvato e il testo di presentazione in aula.
Tramite link ed in allegato è disponibile il comunicato stampa del Comune in merito alle votazioni della delibera relativa al Bilancio ed agli ordini del giorno approvati.
Una pagina specifica del nostro sito è invece dedicata a tutti gli ordini del giorno proposti dai consiglieri comunali PD collegati al Dup e al Bilancio 2025-2027 ed approvati.
Tutta la documentazione del Bilancio sarà a breve disponibile nella pagina specifica del Comune di Bologna dedicata al Bilancio preventivo, nonché in quella sul Documento Unico di Programmazione (DUP).
ORDINE DEL GIORNO N. 321.173/2024
collegato all’Odg 321 – DC/PRO/2024/98
Il Consiglio Comunale di Bologna
Considerato che
Nell’ultimo decennio il Villaggio Due Madonne di Bologna si è trasformato considerevolmente dal punto di vista demografico, con una consistente presenza di nuove famiglie e tanti bambini e adolescenti che animano quotidianamente piazza Lambrakis.
Sottolineato che
Recenti indagini delle forze dell’ordine hanno portato portato alla luce problemi di criminalità e conseguentemente a due arresti per droga;
I residenti in quella occasione hanno offerto grande collaborazione con le forze dell’ordine, con il Comune e il Quartiere Savena, dimostrando di essere cittadine e cittadini vigili, attenti e impegnati nella protezione delle fasce di residenti più deboli e fragili;
I negozianti che si affacciano su piazza Lambrakis svolgono una grande funzione di presidio e hanno la necessità di essere più visibili e sicuri, anche alla luce di nuovi nuclei residenziali e di nuovi esercizi commerciali concorrenziali limitrofi;
Invita Sindaco e Giunta
1. a proseguire e incrementare – attraverso percorsi partecipati con negozianti, Comitato Due Madonne, parrocchia e cittadinanza – progetti di valorizzazione della piazza e delle aree verdi, volti alla sua rivitalizzazione culturale ed educativa attraverso attività in piazza Lambrakis, per rendere il Villaggio Due Madonne più bello e quindi più sicuro.
2. a proseguire il lavoro di attenzione e presidio sul Villaggio Due Madonne, in collaborazione con le forze dell’ordine;
F.to C. Ceretti (Partito Democratico), M. Campaniello (Partito Democratico), G. Tarsitano (Matteo Lepore Sindaco), S.Negash (Matteo Lepore Sindaco), G. Bernagozzi (Partito Democratico), R. Iovine (Partito Democratico), R. Toschi(Partito Democratico), M. Gaigher (Partito Democratico), C. Mazzanti (Partito Democratico), R. Monticelli (Partito Democratico), A. Di Pietro (Partito Democratico), R. Fattori (Partito Democratico), F. Cima (Partito Democratico), V. Naldi (Partito Democratico), M. Santori(Partito Democratico), M. De Martino (Partito Democratico), L. Bittini (Partito Democratico), M. Piazza (Partito Democratico), G. De Giacomi (Partito Democratico).
