Venerdì 20 dicembre 2024 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato l’ordine del giorno 321.174 sull’ “Osservatorio Aeroporto”, presentato dalla consigliera comunale PD Giulia Bernagozzi e firmato, tra l’altro, dalle consigliere e dai consiglieri comunali PD Vincenzo Naldi, Michele Campaniello, Rita Monticelli, Maurizio Gaigher, Claudio Mazzanti, Roberto Iovine, Antonella Di Pietro, Roberto Fattori, Franco Cima, Cristina Ceretti, Marco Piazza, Mattia Santori, Mery De Martino, Loretta Bittini, Giorgia De Giacomi, Roberta Toschi, nonché dai gruppi consigliari Matteo Lepore Sindaco e Coalizione Civica.
Di seguito il testo dell’ordine del giorno 321.174 approvato e il testo di presentazione in aula.
Tramite link ed in allegato è disponibile il comunicato stampa del Comune in merito alle votazioni della delibera relativa al Bilancio ed agli ordini del giorno approvati.
Una pagina specifica del nostro sito è invece dedicata a tutti gli ordini del giorno proposti dai consiglieri comunali PD collegati al Dup e al Bilancio 2025-2027 ed approvati.
Tutta la documentazione del Bilancio sarà a breve disponibile nella pagina specifica del Comune di Bologna dedicata al Bilancio preventivo, nonché in quella sul Documento Unico di Programmazione (DUP).
ORDINE DEL GIORNO N.321.174/2024
collegato all’Odg321 – DC/PRO/2024/98
Il Consiglio comunale
Premesso che
Il Comune di Bologna ha già avviato un percorso di attenzione sullo sviluppo sostenibile e sul monitoraggio delle infrastrutture strategiche che influenzano la qualità della vita cittadina tra cui l’Aeroporto di Bologna con particolare attenzione al tema dell’impatto acustico dato dai sorvoli sulla Città di Bologna.
Evidenziato che
Tra gli obiettivi strategici del DUP 2025-2027 si prevede di promuovere e perseguire la tutela, la sicurezza e il risanamento del territorio attraverso la prevenzione, il contenimento e la riduzione delle diverse forme di inquinamento (acqua, aria, rumore e suolo);
Sottolineato che
Nella direzione dell’inquinamento acustico causato dall’Aeroporto Marconi sono già stati approvati negli anni scorsi i seguenti Ordini del Giorno aventi come oggetto il tema della compatibilità dell’Aeroporto Marconi con la città di Bologna:
ODG nr.28/2019 dell’11/07/2019 approvato dal Quartiere Navile
ODG nr.193/2021 dell’ 2/07/2021 approvato da Comune di Bologna
ODG nr.280/2023 dell’5/06/2023 approvato dal Comune di Bologna
ODG nr. 293/2024 del 30/09/2024 approvato dal Comune di Bologna
Considerato che
In tale contesto, l’ultimo ordine del giorno approvato in Consiglio Comunale relativo all’istituzione di un Osservatorio Permanente sull’Aeroporto Marconi di Bologna aperto composto da cittadini e comitati, consiglieri e tecnici comunali che esamini sia tutte le problematiche emergenti e prevedibili causate dalla presenza dell’Aeroporto Marconi a residenti, studenti e lavoratori del cono aeroportuale est presentandoli poi nelle sedi opportune risulta essere un passo fondamentale per l’elaborazione e la condivisione di politiche che promuovano un utilizzo e sviluppo dell’infrastruttura, in stretta relazione con altri istituzioni, con un forte focus sulla sostenibilità ambientale e sociale e valutando impatto acustico della stessa, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Invita Sindaco e Giunta
A prevedere all’interno del Bilancio la creazione di tale Osservatorio in stretta relazione con i settori coinvolti e tutti gli enti preposti.
F.to: G. Bernagozzi (Partito Democratico), V. Naldi (Partito Democratico), M. Campaniello (Partito Democratico), R. Monticelli (Partito Democratico), M. Gaigher (Partito Democratico), C. Mazzanti (Partito Democratico), R. Iovine (Partito Democratico), A. Di Pietro (Partito Democratico), R. Fattori (Partito Democratico), F. Cima (Partito Democratico), C. Ceretti (Partito Democratico, M. Piazza (Partito Democratico), M. Santori (Partito Democratico), M. De Martino (Partito Democratico), L. Bittini (Partito Democratico), G. De Giacomi (Partito Democratico), R. Toschi (Partito Democratico), S. Negash (Matteo Lepore Sindaco), G. Tarsitano (Matteo Lepore Sindaco), D. Begaj (Coalizione Civica), S. Larghetti (Coalizione Civica), Porpora Marcasciano (Coalizione Civica)
