Lunedì 9 ottobre 2023 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro ha presentato un intervento ad inizio seduta dal titolo “Manifestazione a Roma, risultato straordinario“.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento in aula.

Lavoro, fisco, giovani, autonomia differenziata, pensioni, salute, stato sociale, Pace e difesa della Costituzione: sono i temi affrontati nel corso della manifestazione promossa dalla Cgil sabato 7 ottobre a Roma e a cui hanno aderito oltre 100 associazioni e reti. Credo che la grande partecipazione di sabato sia davvero un risultato straordinario e non trascurabile di un mondo di persone e realtà provenienti da tutta Italia che hanno scelto di esserci perché vogliono cambiare in meglio questo paese. La politica dovrà tenerne conto perché quella piazza di sabato è la piazza di chi continuerà a lottare per essere ascoltato, è la piazza di chi si sta battendo per i Diritti delle Persone e di chi offre proposte che vanno assolutamente accolte.
Il momento che stiamo vivendo è drammatico, ma in quella piazza in cui anche io ero presente c’era speranza e non rassegnazione. Concludo dicendo che la ricerca incessante della Pace deve comunque rimanere l’obbiettivo dominante e la strada da perseguire da cui, come è stato ben ricordato da Landini quando ha condannato l’attacco contro il popolo israeliano, far discendere tutte le azioni politiche e diplomatiche per evitare scenari ancora più bui.