Di seguito la domanda di attualità da parte del consigliere Marco Piazza.
Bologna, 28/09/2023
Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna
Il sottoscritto Consigliere Comunale Marco Piazza presenta la seguente domanda di attualità ai sensi dell’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 29 settembre 2023 in merito a:
La FP CGIL ha riassunto in un comunicato stampa i problemi riscontrati all’istituto penale del Pratello dai quali emerge una situazione definita dai media “fuori controllo”
Tra le carenze individuate:
– Numero eccessivo di ragazzi detenuti tanto che alcuni posti letto sono materassi sul pavimento
– Scarsa pulizia
– alcune camere detentive senza finestre
– sovraffollamento ormai cronico da quando è stato aperto il secondo piano
– presenza di minori con gravi problemi psichici
– mancanza di un comandante titolare
– assenza poltrona odontoiatrica
In particolare si sottolinea la gravissima carenza di personale tanto da determinare la sospensione di attività trattamentali svuotando la detenzione dalla sua natura riabilitativa e riducendola a mero confinamento. Il personale è stanco ed esasperato a causa dell’elevatissima quantità di straordinario che deve sopportare.
Questa situazione gravissima non arriva certo di sorpresa considerando i numerosi allarmi lanciati da mesi dagli stessi sindacati, ma anche dal nostro Garante Comunale oltre che da una rappresentanza degli stessi Consiglieri Comunali che si sono recati in visita all’istituto a ottobre scorso.
L’istituto bolognese è sempre storicamente stato caratterizzato da un’attività trattamentale di eccellenza anche grazie alle tante attività delle associazioni. Ora questa eccellenza è a serio rischio considerando che a fronte di un raddoppio dei detenuti il personale sia educativo che di polizia penitenziaria è rimasto praticamente invariato.
A questa situazione ha certamente contribuito la finanziaria 2023 che ha tagliato risorse al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per oltre 10 milioni di euro e non ha previsto sufficienti assunzioni di personali. Questo nonostante le dichiarazioni del ministro della Giustizia Nordio che aveva assicurato “le carceri sono la mia priorità” e nonostante questo governo stia adottando provvedimenti che aumentano le pene detentive.
CHIEDE
– Una valutazione sulla situazione attuale dell’istituto penale bolognese.
Il Consigliere
Marco Piazza
