Di seguito la domanda di attualità della consigliera comunale Gabriella Montera.

Bologna, 4 marzo 2021
Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna

La sottoscritta Consigliera Comunale Gabriella Montera, presenta domanda di attualità, ai sensi dell’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, nella seduta di Question Time del 5 marzo 2021.
Ieri, alla presenza dell’Assessora Zaccaria, è stato presentato il progetto “Period”, con sede a Roma e a Bologna, nato dalla volontà di un movimento di donne che intende operare in ambito internazionale per rafforzare le politiche di superamento del gender gap. L’occasione imperdibile è costituita dal Next Generation Eu, soprattutto in questa fase di avvio di ripartizione delle risorse. “Period”, tramite la campagna #idaticontano, propone alle istituzioni locali la pubblicazione dei dati che possono misurare lo scarto di genere nelle politiche economiche.
Rilevati i numeri drammatici di perdita del lavoro da parte delle donne nel corso della pandemia (su 101.000 persone, 99.000 sono donne),

Chiede alla Giunta

quali azioni intende mettere in campo nell’immediato, per favorire l’accesso rapido e sistemico ai dati disaggregati per genere.

f.to: G. Montera

Correlati