Lunedì 2 dicembre 2019 il capogruppo Pd  Claudio Mazzanti e’ intervenuto in Consiglio comunale con il seguente intervento in aula.

Grazie, Presidente. Parto col primo intervento, perché credo sia da segnalare quella che sabato pomeriggio è stata la festa in piazza, anche sabato mattina, ma soprattutto sabato pomeriggio e sabato sera, anche perché credo che lì ci sia stato il massimo della potenzialità di tenuta dei T-Days.

Via Indipendenza è stracolma di persone: lungo i portici, la via Rizzoli e Ugo Bassi, Piazza Maggiore, via Farini e anche via d’Azeglio, non si passava.

Una festa enorme, una festa di popolo, grande, gioiosa, che ha – credo – portato tantissimi turisti. Io sono nato, cresciuto, insieme ai miei genitori, ai miei nonni in questa città, ma una presenza così massiccia era da lungo tempo che con si vedeva.

Questo credo sia positivo, per l’economia della città, per i cittadini che hanno vissuto e festeggiato.

Anche ieri, domenica, è stata una giornata piena per quella piazza e per il centro. I locali erano pieni, i turisti erano contenti, con alcuni ho avuto occasione di parlare e sono rimasto colpito per il fatto che sottolineavano con forza alcune eccellenze della città.

Credo che questo debba insegnare la giustezza di alcune scelte fatte sul turismo, ma soprattutto rendere la piazza un gioiello, la seconda piazza per grandezza a livello nazionale, dopo quella di Milano, credo che da questo punto di vista bisogna continuare in questo modo, per far sì che sempre di più i cittadini se ne godano la realtà, i turisti abbiano la fortuna di venire in questa città, visto che l’incremento del turismo è esponenziale, abbiamo anche le proiezioni sul prossimo anno e parliamo di centinaia di migliaia di arrivi; credo che questo sia un fatto positivo.

L’ho voluto sottolineare in Consiglio, perché credo che le scelte che sono state fatte siano fondamentali per continuare. Il turismo ha inciso in questi anni per un incremento occupazionale di 10 mila unità e credo che se il trend è questo, ci saranno ulteriori benefici.

Correlati